I Nostri Corsi

Scegli la disciplina che preferisci

Tra i tanti balli che compongono l’universo della musica swing, jazz e blues, il Boogie Woogie è uno dei più conosciuti e amati.
Il suo ritmo travolgente, scandito dal suono dominante del pianoforte, sembra fatto apposta per scatenarsi in un ballo coinvolgente e davvero divertente.

Il Lindy Hop – anche conosciuto come Lindy oppure Jitterbug – è nato negli anni ’20 e ’30 ad Harlem, New York, ed è la forma più autentica tra i balli swing. Si può dire che il Lindy Hop sia un vero e proprio fenomeno culturale che è riuscito a superare le separazioni e le discriminazione dell’epoca.
Ballare Solo Jazz (detto anche Vintage Jazz, Authentic Jazz, Jazz Roots, Vernacular Jazz) vuol dire sapersi muoversi in solo sulla musica jazz degli anni ’20/’30/’40.
Il Balboa come lo conosciamo oggi è la combinazione di due diversi balli swing nati tra gli anni ‘20 e ‘30 del ‘900 nel sud della California (lo stesso nome rimanda alla omonima penisola californiana situata nella città di Newport Beach), chiamati Balboa (ciò che oggi chiamiamo “Pure Balboa”) e Swing (ciò che oggi noi chiamiamo Swing del Sud California o Bal-Swing).
Se ricordi di aver visto i personaggi dei cartoni animati che ballano unendo solo guance e petto, uno contra l’altro, mentre i loro piedi si muovono velocemente, allora hai visto sicuramente ballare lo Shag!
Il rockabilly jive è un ballo piuttosto popolare fra gli amanti del rock ‘n roll e della cultura rockabilly. Si sviluppa a partire dai primi anni ’50 con la diffusione del rock ‘n roll, ma quasi sicuramente non veniva ballato negli Stati Uniti al tempo; mentre sappiamo che era già diffuso a partire dagli anni 60 nel Regno Unito.

Regole Generali per l'iscrizione

Conformemente a quanto previsto dalla legge in materia di danza sportiva, per l’iscrizione ai corsi sarà necessario:

  • Certificato medico di idoneità sportiva (non agonistica)
  • Qualsiasi altro documento richiesto dal CONI o da altra normativa vigente, richiesta in corso dell’anno sportivo.

Attualmente per l’iscrizione ai corsi di coppia il Partner non è obbligatorio , ma consigliato; nel caso non si abbia un Partner, è possibile comunque iscriversi. Le iscrizioni saranno approvate in rapporto Leader\Follower tenendo conto della data di iscrizione. I corsi sono rivolti esclusivamente ai tesserati dell’associazione Boogiesti Anonimi A.S.D.