Solo Jazz

Anno sportivo 2024/2025

Ballare Solo Jazz (detto anche Vintage Jazz, Authentic Jazz, Jazz Roots, Vernacular Jazz) vuol dire sapersi muoversi in solo sulla musica jazz degli anni ’20/’30/’40. Questo stile di ballo combina passi e movimenti che arrivano dalla tap dance, dal blues, dal charleston e da famose routine come Shim Sham, Tranky Doo e Big Apple, con l’obiettivo di esprimersi sulla musica in maniera libera e improvvisata!
 
Il Solo Jazz è perfetto per chi vuole imparare a giocare con la musica ed esplorare le proprie possibilità di interpretazione. Ma è anche molto utile per apprendere al meglio gli altri balli swing di coppia, perché permette di approfondire con precisione postura e capacità ritmiche, e di entrare nel dettaglio di ogni movimento. 
 
Per i ballerini di Lindy Hop più avanzati, inoltre, è fonte di grande ispirazione per arricchire il proprio stile con improvvisazioni, variazioni di footwork, upper body movements e gestualità!

Solo Jazz Open

Il corso è livello open, cioè aperto sia a chi ha frequentato uno (o più) anni di solo jazz sia per chi parte da zero. Il solo jazz è perfetto per imparare passi e routine classiche del mondo swing, e per ballare improvvisando in solo sulla musica jazz. Utile per affinare ritmica, postura e interpretazione… E anche per rendere più spettacolare il ballo di coppia!
Durante l’anno si lavorerà su una o più routine classiche di solo jazz, per apprendere nuovi passi e variazioni, consolidare le basi (per chi le ha già) e mettersi alla prova su ritmo e velocità. Oltre alle routine, verranno presentate delle tecniche e degli esercizi per giocare con interpretazione e improvvisazione nel ballo in solo. Chi lo desidera, potrà partecipare negli ultimi mesi del corso alla creazione di una coreografia originale!


presso La Base – Corso Milano, 76 – Novara

Le lezioni si svolgeranno ogni 2 lunedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire 7 ottobre
Insegnante: Valentina
per maggiori informazioni scrivi alla mail boogiestianonimi@gmail.com