Codice di condotta dei Boogiesti Anonimi

I Boogiesti Anonimi nascono dall’amore per il ballo, e dalla volontà di contagiare il più persone possibile con questa meravigliosa passione.

 

Vogliamo che tutti i partecipanti ai nostri corsi, eventi, serate, feste possano godere appieno dell’atmosfera spensierata e giocosa che tanto ci piace e ci contraddistingue.  Tutti, ballerini e non, devono essere liberi di sentirsi sereni e a proprio agio nell’ambito della nostra associazione.

 

I corsi e gli eventi dei Boogiesti Anonimi spesso hanno luogo presso la sede dell’associazione, ma accade molto sovente di trovarci a partecipare a serate, stage ed eventi al di fuori dell’associazione, che si svolgono in luoghi e locali pubblici. In queste occasioni spesso balliamo con amici ed avventori abituali, ma anche con sconosciuti (potenziali nuovi amici!).

Uno degli scopi dell’associazione è certamente spingervi a provare, a superare i vostri limiti, a lanciarvi per imparare nuove cose, con persone nuove e sicuramente conoscere una comunità, quella dello swing, che siamo certi arricchirà la vostra vita come ha arricchito la nostra.

 

Crediamo nel divertirci e nel ballare con tutti, amiamo prenderci poco sul serio e rendere ogni cosa più semplice con un sorriso.

In ogni caso, per far sì che ogni serata sia una gran serata, ci aspettiamo qualcosa da tutti coloro che partecipano. In parole povere, partecipando ai corsi o agli eventi dei/con i Boogiesti Anonimi accettate di far sempre attenzione al vostro modo di fare, di comportarvi da adulti e di essere rispettosi degli altri.

 

Qui di seguito vogliamo sottolineare alcuni aspetti  secondo noi molto importanti che vi chiediamo di leggere con attenzione e di tenere a mente per rendere la nostra comunità un posto piacevole per tutti.

 

  1. TUTTI SONO I BENVENUTI

La nostra associazione è un ambiente in cui tutti sono benvenuti, senza distinzione di genere, orientamento sessuale, razza, età, disabilità, aspetto fisico, impiego, religione, ecc…  ogni ballerino/a è libero/a di decidere in quale ruolo preferisce ballare, se da leader o da follower.

 

  1. TUTTI VENGONO RISPETTATI

Non è ammesso nessun tipo di prepotenza o molestia: verbale, fisica, emotiva o sessuale. Se a nostro insindacabile giudizio stai dando fastidio a qualcuno, verrai allontanato. Non importa che tu sia un insegnante, un dj, un/una principiante o un/a veterano/a.

Non tolleriamo l’uso di un linguaggio offensivo, che sia esso razzista, misogino, misandrico, omofobico, transfobico, discriminante per quanto riguarda età o disabilità. Utilizzare questo tipo di linguaggio non solo è sbagliato, ma è anche imbarazzante e assolutamente maleducato.

 

  1. FACCIAMO ATTENZIONE

Siate coscienti dello spazio che occupate e dell’estensione dei vostri movimenti : durante il ballo ci sentiamo spesso pieni di forza e di entusiasmo, ma potremmo inconsapevolmente far male a chi sta ballando intorno a noi. Essere coscienti di chi ci circonda sulla pista da ballo ed evitare di colpire qualcuno è sintomo di attenzione e premura.

Se colpite qualcuno per sbaglio, assicuratevi che sia tutto a posto e scusatevi.

Allo stesso modo, abbiate cura di voi stessi: se vi sembra che i vostro/a partner o altri occupanti della pista siano troppo “entusiasti” e vi rendete conto che vi stanno facendo male senza volerlo, fateglielo notare con gentilezza.

 

  1. SPAZIO PERSONALE

Rispettate sempre gli spazi personali. Sì, stiamo ballando, ma ci sono comunque delle regole da rispettare: non mettete mani, inguini, piedi, ginocchia o qualsiasi altra parte del vostro corpo dove non dovrebbe stare. Non ci sono mosse/ figure in questi balli che implichino strusciamenti o strizzamenti di nessun  tipo.

 

  1. NO, GRAZIE

Se qualcuno vi chiede di ballare e voi non volete (per qualsiasi motivo), potete rispondere “no, grazie”. Non c’è  bisogno di dare spiegazioni.  Non siete obbligati a ballare se non vi va.

Se durante un ballo vi sentite a disagio, potete smettere in qualsiasi momento.

Allo stesso modo, se chiedete a qualcuno di ballare e vi viene risposto di no, rispettate questa decisione e provate con qualcun altro. Nessuno è obbligato a ballare con voi, e nessuno deve sentirsi costretto ad accettare un invito se non ne ha voglia.

 

  1. PRENDIAMOCI CURA DEL GRUPPO

Prendiamoci cura l’uno dell’altro: ci piace pensare ai Boogiesti Anonimi come a una grande famiglia e vogliamo che tutti possano goderne e allo stesso tempo fare la loro parte per farla crescere nel migliore dei modi.

Se durante una serata vi sentite infastiditi o a disagio contattate immediatamente un responsabile, l’organizzatore dell’evento, o un membro dello Staff se presente.

Se vedete qualcuno che vi sembra turbato o in una situazione disagevole, non abbiate timore di chiedere se è tutto a posto, e se è il caso di far intervenire qualcuno.

In caso di eventi organizzati dall’associazione, se il tuo comportamento dovesse dare fastidio a qualcuno o creare delle situazioni di disagio ti verrà chiesto di andartene, e potresti essere invitato a non partecipare più alle attività dell’associazione.

 

  1. CHIEDERE AIUTO

Se vi siete fatti male e avete necessità di un intervento medico, o se vi sentite insicuri o minacciati e volete informare gli organizzatori della serata di un comportamento inappropriato, chiedete all’ingresso di mettervi in contatto con chi di dovere.

Nel caso vi troviate ad una serata organizzata dall’associazione non esitate a rivolgervi a un membro dello Staff.

Ricordate che Il vostro coraggio nel denunciare può far sì che certi incidenti non accadano o non si ripetano.

 

In linea generale, se avete dei dubbi, problemi, preoccupazioni parlatene, sentitevi liberi di confrontarvi serenamente con un membro dello Staff:  sono sempre a vostra disposizione e sapranno trattare qualsiasi questione con la massima riservatezza e serietà.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete dare a queste nostre linee guida, e speriamo che siano per tutti un motivo in più per poterci sentire più spensierati nei tanti momenti che condividiamo insieme, sia in ambito associativo che al di fuori dell’ambiente dei Boogiesti Anonimi. Lo Staff è sempre al lavoro per cercare di migliorare costantemente e per far sì che l’associazione sia un luogo in cui potersi esprimere liberamente e in sicurezza, in cui poter coltivare la passione e l’amore per il ballo senza preoccupazioni.

 

In quest’ottica lo Staff è sempre disponibile ad accogliere nuovi suggerimenti e proposte che possano aiutare il nostro gruppo a migliorare sempre di più, per cui fatevi avanti!

Che il bounce sia sempre con noi!

 

Lo Staff Boogiesti Anonimi