Più che un unico ballo, il Blues è un ballo unico. Una famiglia di stili popolari afroamericani, detti idiomi, nati sulla musica Blues verso la fine dell’800 e in continua evoluzione anche oggi. Tanti generi di ballo diversi tra loro, eppure tutti caratterizzati dall’importanza di interpretazione, ascolto, e connessione: con il proprio corpo, con il/la partner e con la musica. 
 
Il Blues è perfetto per chi ama esprimersi liberamente sulla musica, e per chi vuole imparare a farlo. In solo, permette di approfondire interpretazione, passi e movimenti nei più piccoli dettagli, migliorando anche postura e rapporto con il proprio corpo (dentro e fuori dalla pista da ballo!). 
In coppia, grazie alle infinite possibilità di giocare con figure e stili di connessione diversi, richiede grande sensibilità e ascolto, ed è per questo ideale per esplorare il dialogo con il/la partner. 
 
Il percorso comincerà con passi e figure di diversi idiomi (Jooking, Ballrooming) che si muovono sullo slow Blues, dando a chi balla anche altri stili la possibilità di scendere in pista sulle musiche più lente e morbide.