My Sweet Stage – sabato 28 e domenica 29 maggio 2016

Descrizione Livelli per stage di Boogie Woogie e Lindy Hop:

  • LIVELLO 1 Lezioni dedicate agli allievi con almeno 6 mesi di esperienza, è richiesta conoscenza del passo base e di alcune figure fondamentali.
  • LIVELLO 2 Dedicato ai ballerini che studiano da almeno 1 anno e mezzo, hanno padronanza del passo base su tempi medi, conoscono un discreto numero di figure e sono pronti ad inserire elementi di musicalità ed improvvisazione.
  • LIVELLO 3 Gli allievi di questo livello seguono lezioni da più di 2 anni e mezzo, conoscono variazioni del passo base, ballano anche su tempi veloci e hanno già iniziato a studiare elementi di improvvisazione e interpretazione della frase musicale.

BOOGIE WOOGIE

Insegnanti: Thorbjorn & Flora

Flora Bouchereau (FRA) ha cominciato a danzare all’età di 10 anni ma si è avvicinata al mondo delle competizioni di boogie woogie a 15 anni. Ha fatto il suo esordio sulla scena delle competizioni internazionali nel 2012 guadagnando immediatamente il suo posto nelle finali. Nel 2014, Flora ottiene il titolo di campionessa sia ai World che agli European Championship distinguendosi come la ballerina più giovane al mondo ad aver ottenuto questi titoli. Un anno e mezzo fa, Flora comincia la sua carriera di insegnante professionista viaggiando in tutto il mondo insieme a Thorbjon per trasmettere la sua conoscenza e il suo amore per la danza.

Thorbjorn Solvoll Urskog (NOR) scopre il mondo delle danze swing all’età di 15 anni avvicinandosi immediatamente alle competizioni. Insegna in tutto il mondo, soprattutto ai più grandi eventi boogie woogie che è la sua specialità. Fino ad ora ha ottenuto una lunga serie di titoli ed è, al momento, il ballerino che ha ottenuto più titoli vincenti in assoluto: 5 titoli di campione del mondo, 4 titoli di campione europeo, 13 titoli di campione di Boogie Woogie Norvegese, 2 titoli di campione di lindy hop, 6 titoli nordici di campione di boogie woogie.

LINDY HOP

Insegnanti: Sax & Ale

Sacha Alvisi e Alessandra Cardace sono insegnanti meticolosi e pignoli, idolatri del Jazz tradizionale di New Orleans e di tutto ciò che si può mettere in danza sulla musica Swing, i coniugi Alvisi, “vivono” di Lindy Hop dal 2009, in seguito alla formazione del Gruppo Spettacolo “The Wops”.

Provenienti da background totalmente differenti e vari (Boogie Woogie, Twist, Hip Hop, Danza moderna) Sax & Ale si fondono nel Lindy Hop con uno stile elegante e morbido condito dalla forza e dalla tenacia tipica degli Afro-Americani da cui prendono esempio e ispirazione!

Co-Fondatori del Nagasaki Swing Team, dal 2011 trasportano la loro passione in giro per l’Italia attraverso due esclusivi Musical dedicati al Mondo, alle Danze e alla Cultura della Swing Era.

Cacciatori di inspirazione e insegnamenti trovano nel viaggiare ballando la loro situazione ideale Barcellona, Roma, Grenoble, New Orleans, Lubiana, Genova, Montpellier sono solo una parte delle comunità Swing visitate da Sax & Ale, imparando e gareggiando insieme a ballerini di tutto il mondo!

Ballerini conosciuti per la loro capacità di attirare persone, all’interno della loro stessa passione, tramite quella che amano definire “Filososwing”, insegnano stabilmente attraverso Stage e Workshop in tutta Italia cercando di ampliare il loro modello di Mondo perfetto… A ritmo Sincopato!

Nel 2014 sono stati finalisti del “Become a Teacher 2014”, contest per insegnanti non professionisti, conquistandosi la possibilità di insegnare al Warsaw Lindy Hop Exchange di Varsavia con il merito di essere una delle poche coppie di Lindy Hopper Italiani ad aver avuto l’onore di insegnare in un Festival Internazionale!

Momentaneamente trasferiti a Montpellier per studiare ed ampliare il loro bagaglio tecnico, sono al continuo inseguimento del loro sogno… Diventare insegnanti Internazionali!

CHARLESTON

Insegnanti: Valeria Bonfanti

Lombarda di origine, Valeria porta con sé una vocazione innaturale verso la danza. Si forma nella danza classica con il metodo RAD (Royal Accademy of Dance, UK), poi in danza moderna seguendo il metodo ISTD (Imperial Society Teachers of Dancing, UK) sino al diploma: Ballerina Tersicorea Istruttrice di Danza, con la SPID (Scuola Professionale Italiana Danza -Milano) nel 2010.

Il suo ambiente preferito è il teatro e come ballerina colleziona molte esperienze nel giro di pochi anni, ma c’è un elemento nella sua anima che è emerso con forza: lo Swing. Una volta riconosciuto non ha smesso di esprimersi inserendo principalmente la magia del tip tap, lindy hop e charleston, di cui è anche docente.

Dalla sperimentazione al palco il passo è breve e quando i passi sono perfetti, arrivano al cuore. Conquista i primi posti di alcuni jack & jill nella categoria Lindy Hop advance e partecipa come ospite performer in diversi festival ed eventi portando la sua colorata energia. Difficile dimenticarsi di lei, contamina il mondo con i suoi colori

Descrizione stage

Il Charleston è un ballo frizzante, elegante ed ironico, la lezione prevede lo studio di alcuni passi di Solo Charleston su cui verrà sviluppata una coreografia. Sebbene consigliato a chi già conosce il passo base charleston, lo stage è comunque aperto anche ai principianti assoluti.

AERIALS

Insegnanti: Annalena e Larry

La dance crew “Quelli di via Oldrado” nasce nell’ottobre del 2013 da un idea di Annalena Berton.

In quell’anno, durante l’allestimento di uno show, la ballerina altoatesina scopre per la prima volta il Lindy Hop. L’impatto fu così forte da spingerla immediatamente verso lo studio della disciplina, frequentando corsi e workshop in Italia e all’estero, fino a farla diventare oggi, la sua prima materia di studio e ricerca.

“Quelli di via Oldrado” è formato da artisti e danzatori di diversa natura, partendo dal burlesque e arrivando fino alla breakdance, Annalena crede che la forza del gruppo nasca proprio dal background così differente dei suoi componenti.

Lontano dal considerarsi un gruppo purista del genere vintage, ha come obbiettivo la sperimentazione del Lindy Hop con le altre discipline coreutiche, ponendo coreografia e spettacolarità al centro dei propri allenamenti.

“Quelli di via Oldrado” hanno partecipato in questi anni a svariate convention (tra cui Hera, Tecnocasa, Ford, Marcolin, Alfa Romeo) videoclip, sfilate e feste aziendali (tra cui Excelsior Hotel Gallia, Monte Carlo Sporting, Sporting Club Monza).

Descrizione stage

La lezione, aperta ai principianti assoluti, prevede obbligo di iscrizione in coppia. Divertentissime e adrenaliniche sono le figure acrobatiche o semi-acrobratiche del Boogie Woogie e del Lindy Hop, meglio conosciute come: aerials.

Lo stage è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di divertirsi e mettersi in gioco, gli insegnanti stabiliranno il grado di difficoltà delle figure in base al livello e alla preparazione degli iscritti.

Durante le due ore di lezione verranno proposte 3 figure, ogni coppia potrà decidere di allenarsi solo su una, approfondirne due, oppure seguire tutta la progressione proposta dagli insegnanti.

Lo scopo finale dello stage sarà di inserire un po’ di acrobazie all’interno delle nostre performance di ballo!

Per i più curiosi, ecco qualche anticipazione: KAYE DIP, PANCAKE, LINDY FLIP

Prezzi My Sweet Stage
 

Archivio
News